top of page

crasform

  • b-facebook
                 è iscritta ad ARTeS
Albi e Registri Terzo Settore della Regione Lazio
Come nasce

L’associazione Crasform è stata fondata a Roma l’8 marzo del 1988 da un gruppo di esperti in netta maggioranza donne.

La sede dell’associazione si trova a Roma, ma opera in quasi tutte le regioni Italiane e con numerosi paesi Europei .

 

Crasform è dotata di un’ampia rete di collaboratori di alta professionalità ed esperienza e di collaboratrici interne.

 

Nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento dell’U.E. nell’ambito dell’anno Europeo della Formazione Permanente per la rilevanza delle iniziative condotte.

Riconoscimenti

Nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento dell’U.E. nell’ambito dell’anno Europeo della Formazione Permanente per la rilevanza delle iniziative condotte.

 

Il progetto NOW “Parità, Occupazione Ecologia” realizzato dal Crasform è stato giudicato “eccellente” dall’U.E. quale miglior progetto multiregionale italiano, nel 1996-98, lo stesso progetto e’ stato selezionato a livello europeo come ”buona pratica” per le attività transnazionali.

Nel 2007 nell'ambito dell'iniziativa Comunitaria Equal le attività del Crasform sono state selezione come buona pratica per l'Italia.

 

L’associazione Crasform dispone della Certificazione di Qualità secondo le norme ISO 9001 : 2000 dal 9/11/2001 riconfermata il 19/02/2005 dal Gruppo AFAQ – ASCERT INTERNATIONAL per :

” Progettazione, organizzazione e gestione di attività di formazione e di ricerca, qualificazione, aggiornamento ed intervento culturale con specializzazione nell’ambito delle Pari Opportunità e Politiche di genere.”

La missione

L'Associazione non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dello sviluppo della cultura e della formazione con il fine di :

-eliminare ogni discriminazione che possa compromettere o impedire il riconoscimento, il godimento o l'esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale e civile o in ogni altro campo;

- affermare il valore della cultura e della formazione come fattore di uguaglianza, di realizzazione personale e collettiva, di libertà individuale,di lotta alle discriminazioni, di integrazione sociale, di solidarietà sociale, di pari opportunità

per tutti con specifica attenzione, non esclusiva, al genere, alla razza e all'età;

- promuovere, organizzare e gestire attività culturali e formative in cui al rigore scientifico si affianchi l'attenzione alle esigenze rappresentate dai cambiamenti che intervengono nella società, e ai bisogni di inserimento lavorativo e professionale per tutti, con attenzione ai giovani, agli stranieri e ai soggetti svantaggiati, in particolare al segmento femminile della popolazione, nel settore privato, nell'amministrazione pubblica, e per l'aggiornamento degli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado;

- raccogliere e valorizzare e promuovere il contributo di studiosi, esperti, formatori nei diversi rami dalle scienze sociali, delle scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, nonché delle diverse tecniche che incrementano la

diffusione delle conoscenze e la qualità delle professioni;

- raccogliere, valorizzare e promuovere tutte le discipline artistiche e culturali che possono contribuire alla crescita artistica e culturale di tutti.

 

Crasform affianca numerosi enti e società al fine di realizzare la promozione delle pari opportunità quale misura trasversale sia in progetti destinati ad enti pubblici che privati così come previsto dalle linee di sviluppo dell’UE per la programmazione 2014-2020.

 

Organizza e gestisce la formazione per i Comitati Pari Opportunità e i CUG di Enti Pubblici e privati;

 

Realizza azioni di sensibilizzazione per gli addetti ai lavori, per le donne in generale e per i ragazzi e le ragazze delle scuole.

 

Le competenze offerte dallo staff di Crasform e dai suoi consulenti sono indirizzate inoltre alla realizzazione della cittadinanza attiva, alla creazione e allo sviluppo delle imprese e del lavoro autonomo per donne, giovani e cittadini/e stranieri/e

NEWS

Mercoledì 30 dicembre alle ore 16,30 presso il Centro Anziani di Nemi presentazione del libro "Raccontiamo la nostra storia-Nemi:esperienze e saperi attraverso le generazioni."

 

 

Lunedì 21 dicembre 2015 alle ore 15,30

presso il Centro Sociale Anziani "Parco Schuster" presentazione del libro scritto dagli anziani del Centro. 

"Il valore della memoria- storie di vita e di quartiere"

 

bottom of page